Danza in Svizzera

La scena della danza svizzera è eterogenea, variegata e sfaccettata, proprio come il paese stesso. Dal punto di vista stilistico, i palcoscenici in Svizzera offrono l'intera gamma di stili di danza, dal balletto classico alla danza contemporanea più concettuale, al teatro danza, all'hip-hop e alla danza urbana - e tutto ciò ad un livello qualitativo alto.

Anche se la danza è di casa soprattutto nei centri urbani, si può trovare anche al di fuori delle grandi città. Le strutture nelle varie parti del Paese hanno uno sviluppo diverso: la Svizzera tedesca, come tutta l'area germanofona, è caratterizzata da un parallelismo di scenari, anche se qui i confini stanno gradualmente diventando sempre più permeabili: da un lato, delle case della danza multidisciplinari nelle cinque principali città gestiscono le proprie compagnie stabili; dall'altro, nelle varie regioni viene promossa una scena indipendente e diversificata. Questo è ben collegato in rete e organizzato sotto forma di IG regionali, ossia associazioni di categoria regionali. Nella Svizzera romanda c'è un grande ensemble all'Opéra di Ginevra e il Béjart Ballet organizzato autonomamente a Losanna, ma soprattutto la regione è animata da una scena indipendente tradizionalmente forte e ben organizzata. Il Ticino ha solamente alcune piccole compangie indipendenti.


In molte città e regioni diverse ci sono luoghi di teatro e festival che presentano (anche) la danza. Il festival di danza Steps del Percento culturale Migros porta ogni due anni sui palcoscenici svizzeri anche un festival di danza con produzioni nazionali e internazionali.

Grazie a un gran numero di scuole di danza private ed insegnanti di danza ben formati, gli appassionati vengono introdotti alla danza fin dalla più tenera età con grande competenza. Per prepararsi a una carriera professionale nella danza, da diversi anni in Svizzera sono disponibili anche diversi corsi di formazione professionale a vari livelli e per tutti gli orientamenti stilistici (formazione professionale EFZ, scuola tecnica superiore, Bachelor e Master).

Oltre a Danse Suisse, l'associazione professionale per la danza in tutta la Svizzera, che si impegna a migliorare il quadro e le condizioni di lavoro per i professionisti della danza (maggiori informazioni sul Profilo→ qui), vi è anche un partner Reso, una struttura che si occupa di diversi progetti in tutto il Paese, in particolare della promozione e della mediazione della danza.


Nella Svizzera federale, la promozione della danza è assicurata principalmente dai cantoni e dalle città. La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia si occupa in particolare della creazione di reti e delle tourné all'estero. Promuove anche la danza con formati appositamente sviluppati.

Nella sezione Finanziamenti alla cultura (Kulturförderung) sono elencate numerose fondazioni e organizzazioni private che si occupano della promozione della danza in Svizzera.

L'Ufficio federale della cultura premia e promuove la creazione di danza nell'ambito dei premi federali Premi federali per le arti dello spettacolo (dal 2021, ex premi della danza).


Dal 2017 la Fondazione Archivio Svizzero delle Arti dello spettacolo (SAPA) è l'indirizzo giusto per la documentazione e l'archiviazione delle arti sceniche e quindi della creazione della danza.


Danse Suisse fa parte di un'intera rete di associazioni e organizzazioni professionali attive nel settore culturale, riunite sotto l'ombrello di Suisseculture, che portano le preoccupazioni comuni dei produttori culturali nella politica a livello nazionale. Danse Suisse è anche membro di Suisseculture sociale per il miglioramento delle persone che lavorano nel settore culturale in tutti gli aspetti della previdenza sociale e della previdenza per la vecchiaia. Nell'ambito di COVID-19 è stata creata anche un'altra rete, Taskforce Culture, di cui fa parte anche Danse Suisse, che lavora insieme per migliorare la situazione degli operatori culturali di fronte alla pandemia.