Fair Practices

Il Codice di Condotta di Danse Suisse


Il Codice di condotta serve a garantire un ambiente di apprendimento sicuro, responsabile e solidale che rispetti la personalità e la salute dei partecipanti.

È una guida per

- insegnanti di danza

- mediatori di danza

- scuole di danza

- studenti e partecipanti

- genitori


È anche un punto di riferimento per le persone di fiducia, le autorità e il pubblico.


Il Codice di condotta degli insegnanti di danza.

→ Il Codice di condotta degli mediatori di danza in cooperazione con Tanzvermittlung CH (è in corso di revisione)


***


Dépliant de prévention du harcèlement de RP-Genève


Opuscolo di prevenzione delle molestie per i Rencontres professionnelles de danses - Ginevra

Realizzato in collaborazione con 19 partner, questo opuscolo si rivolge sia alle organizzazioni datrici di lavoro che al personale dipendente. Elenca le numerose risorse disponibili, fornisce informazioni sulle strutture esistenti, illustra le procedure da seguire e il contenuto della legislazione in materia, e fornisce esempi dettagliati e definizioni contestualizzate. L'obiettivo è quello di creare condizioni di lavoro che rispettino l'integrità fisica e psicologica degli artisti e di tutti coloro che sono coinvolti nella formazione, nella produzione e nella trasmissione.


***


Codice FAIRSPEC


Dopo un anno di sviluppo congiunto, è stato pubblicato un codice che vuole indicare la strada per il lavoro futuro nella scena indipendente.


Il codice FAIRSPEC è stato sviluppato con la partecipazione di più di 150 artisti ed esperti di teatro e danza. Non ultimo il Prof. Dr. Thomas Schmidt, il cui studio intitolato "Power and Structure in Theatre - Asymmetries of Power" due anni fa ha rivelato gli abusi nei teatri.


Il codice FAIRSPEC può essere scaricato e firmato sul sito → www.fairspec.ch/kodex. Inoltre è disponibile in quattro lingue: tedesco, francese, italiano e inglese.


***


Carnet Rose


Il Carnet Rose, preparato da Les Créatives, è una guida pratica alla parità di genere nel settore culturale. Contiene le conclusioni non esaustive delle loro ricerche condotte dal 2018. Raccoglie testimonianze, risorse legali e strumenti pensati da e per artisti e istituzioni per combattere le disuguaglianze di genere nella pratica e nella vita quotidiana.


Il Carnet Rose si concentra sui seguenti quattro temi: Uguaglianza e diversità nei programmi e nei team, equilibrio tra lavoro e vita privata, parità di retribuzione e molestie sessuali.


Disponibile in tedesco o francese


***


Manifesto for Fair Practices


Reso ha avviato un processo di scrittura collettiva per un → "Manifesto for Fair Practices" durante la riunione della rete Performing Arts Managers Meeting. Inizialmente, i professionisti del teatro e della danza hanno discusso e scritto. Questo è stato integrato da coreografi, danzatori, altri manager delle arti dello spettacolo, il team di Reso e rappresentanti di enti professionali e di finanziamento. Questo lavoro multiprospettico è ora sfociato in un'area di testo, una raccolta di riflessioni sulle pratiche corrette, un manifesto.


***


Glossario: Collaborazioni nelle arti dello spettacolo di Concordis, FRAS & RESO


Tutte le informazioni sul glossario per le collaborazioni nelle arti dello spettacolo si possono trovare → qui.


***


Piattaforma per la denuncia anonima di aggressioni sessuali


Hai avuto un’esperienza o sei stato testimone di qualcosa, ma non puoi parlarne senza mettere in pericolo il tuo lavoro o la tua carriera? Segnalalo → qui. ScenaSvizzera raccoglia le segnalazioni rilevanti e poi esamina da vicino i teatri, le istituzioni e le imprese denunciate, senza alcuna ripercussione per gli interessati.


I nostri specialisti esamineranno i rapporti ed estrapoleranno i fatti.


Ogni rapporto sarà trattato in modo assolutamente confidenziale. Non sono richiesti e-mail o dettagli di contatto, ma le parti interessate sono invitate a lasciare i loro dettagli di contatto se lo desiderano. ScenaSvizzera si metterà in contatto con voi e vi offrirà ulteriori consigli.

Tutti i dati saranno tenuti completamente anonimi e non saranno memorizzati in alcuna banca dati.