Scena della Danza

Gruppi di interesse (IG)

Le reti locali di professionisti della danza, i cosiddetti "IG", offrono una solida conoscenza della scena della danza indipendente nelle rispettive regioni. Sono la migliore fonte di informazioni per le domande e le preoccupazioni dei professionisti della danza e allo stesso tempo importanti moltiplicatori:

Per i professionisti della danza che sono membri sia di una di queste organizzazioni che di Danse Suisse (doppia iscrizione), è possibile ricevere una riduzione sull’iscrizione a Danse Suisse.


Incontri con gli I.G. della danza locale


Nonostante il fatto che molti danzatori e coreografi cambino spesso il loro luogo di residenza nel corso della loro carriera e lavorino all'estero per un certo periodo, è importante costruire connessioni a lungo termine e reti sostenibili.

Danse Suisse lavora a stretto contatto con le organizzazioni/IG locali e mette in comune le risorse. Danse Suisse organizza regolarmente incontri di lavoro con tutti i gruppi d'interesse di danza locali in Svizzera, che servono per lo scambio di informazioni al di là dei confini regionali. Si raccolgono le diverse esigenze dei danzatori e dei coreografi e si elaborano soluzioni comuni. Soprattutto nella diffusione dell'informazione (danza e politica culturale, spettacoli, formazione professionale, perfezionamento, seminari) tutti i partner possono sfruttare le sinergie. Danse Suisse sostiene anche questioni di politica regionale in materia di danza.


Organizzazioni

La Svizzera dispone di un'ampia rete di associazioni e organizzazioni che si occupano di compiti e temi specifici nel campo del teatro e della danza o che hanno contatti con la danza. Siamo collegati in rete con loro e uniamo sempre i nostri punti di forza quando si tratta di implementare preoccupazioni comuni e di sfruttare le sinergie.

Tra le organizzazioni ci sono:

Le compagnie

Compagnie istituzionali

6 teatri hanno i loro gruppi di danza permanenti:

Compagnie indipendenti

Oltre ai corpi di ballo stabili nei maggiori teatri, vi sono anche numerose compagnie e danzatori freelance (circa 300), attivi in Svizzera e all'estero. La scena indipendente è ben collegata in rete con gli IG regionali, che offrono una solida conoscenza della scena della danza indipendente nelle loro rispettive regioni. Circa 232 compagnie sono registrate come membri delle IG (lista attuale qui).

Performing Arts Selection presenta una selezione di compagnie e luoghi di spettacolo di Pro Helvetia che contribuiscono alla diversità della scena artistica svizzera.

I luoghi

Riconoscmnenti / Premi della danza

Premi svizzeri delle arti sceniche dal 2021


Come preannunciato nel messaggio sulla cultura 2021–2024, dal 2021 i Premi svizzeri di teatro (compreso il Premio svizzero della scena) e i Premi svizzeri di danza confluiranno nei Premi svizzeri delle arti sceniche, che saranno assegnati annualmente in autunno nell’ambito di un’unica cerimonia.


L’obiettivo è tenere conto del confine fluido esistente tra le discipline danza, teatro e cabaret e di tutte le sfumature delle arti sceniche, come performance, circo contemporaneo, teatro delle marionette o arti di strada. Questa strategia permette di dare maggiore visibilità all’intera gamma delle arti sceniche e di reintrodurre per tutte le categorie l’Anello Hans Reinhart, premio istituito nel 1957 dalla Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST).


Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina.

Archiviazione

  • SAPA, l’Archivio svizzero delle arti dello spettacolo (ex Archivio svizzero della danza) - Centro di competenza per la conservazione del patrimonio culturale immateriale della danza.

La Fondazione SAPA è il centro di competenza nazionale per l'archiviazione delle opere coreografiche.


È impossibile immaginare la vita artistica quotidiana senza registrazioni video nella danza. Documentano le prove, servono come materiale promozionale e sono di solito, anche anni dopo, gli unici testimoni del lavoro artistico oltre alle fotografie.

Purtroppo, la durata dei video è limitata. A causa del rapido cambiamento degli standard tecnici, una telecamera appena utilizzata può diventare un oggetto degno di un museo quasi durante la notte e una registrazione video realizzata di recente non può più essere visualizzata a causa della mancanza di apparecchiature di riproduzione. Ogni copia in formato analogico su nastro significa anche un'elevata perdita di informazioni. Da un punto di vista legale, va inoltre chiarito che una registrazione video può essere visionata in un secondo momento come prova dell'opera artistica e può essere utilizzata, ad esempio, a scopo di ricerca.


Linee guida per la registrazione video delle opere coreografiche:

La guida informa sui problemi e pericoli più importanti e mostra le possibili soluzioni.


Guida per il trasferimento delle opere coreografiche all'Archivio svizzero della danza:

Avete documenti o prospetti importanti per la danza svizzera e la storia della danza svizzera? Trasferite il vostro patrimonio all'Archivio svizzero della danza!


Mediazione

La rete per la mediazione della danza svizzera promuove l'educazione alla danza come forma d'arte e mira a rafforzare un'ampia partecipazione culturale con e attraverso la danza come forma d'arte. La loro visione è quella di migliorare la comprensione del variegato campo dell'educazione alla danza in Svizzera e di garantirne la qualità a lungo termine. A tal fine, offrono scambi regolari e formazione continua ai professionisti dell'educazione alla danza e sviluppano strumenti per l'assicurazione e la valutazione della qualità. La visibilità e il riconoscimento del lavoro diversificato dei mediatori di danza dovrebbero essere aumentati e consolidati. L'obiettivo è quello di facilitare l'accesso alla danza artistica ad ampie fasce della popolazione. A tal fine, un maggior numero di istituzioni dovrebbe partecipare a progetti e offerte di mediazione nella danza e le agenzie di finanziamento dovrebbero riconoscere e finanziare l'importanza di tali progetti.


La rete svizzera per la mediazione della danza sviluppa le sue attività in stretta collaborazione con Danse Suisse, l'associazione di categoria dei professionisti della danza svizzera. Danse Suisse è l'associazione professionale che rappresenta gli interessi e le preoccupazioni di ballerini, coreografi, insegnanti di danza, manager, drammaturghi e altri a vari livelli.


In particolare i membri, ma anche tutti gli altri attori che operano nella danza, hanno accesso a persone di contatto adeguate per consigli su questioni relative al lavoro quotidiano e alla carriera professionale. Vi invitiamo a utilizzare la nostra rete, basta contattarci a info@dansesuisse.ch.


Maggiori informazioni sul tema dell'educazione alla danza, in particolare sui progetti e i contenuti dell'educazione alla danza nella scena indipendente si trovano sul sito web di Reso e della associazione mediazione culturale svizzera. L’associazione di mediazione culturale svizzera è una rete che si occupa di tutti gli aspetti dell'educazione culturale e della sensibilizzazione verso il pubblico.