SOSTEGNO ALLE PROVE PER LA RIPRESA DI SPETTACOLI

Donnerstag 07.10.21
da: Sarah Marinucci

Il Dipartimento delle Arti dello Spettacolo di Pro Helvetia ha comunicato un'importante novità a fine settembre 2021: Dal 1° ottobre si possono presentare le domande di sostegno per le prove per la ripresa di spettacoli. Questa forma di sostegno è anche elencata nella Performing Arts Guide dal 1° gennaio 2022.

Ormai lo sappiamo bene: la pandemia di Corona causa cancellazioni e rinvii di eventi e quindi pause più o meno lunghe nella danza e negli spettacoli, che portano sfide organizzative, finanziarie e di personale.


Il dipartimento delle arti dello spettacolo di Pro Helvetia ha cercato di trovare una via di aiuto, a causa della forte richiesta di molti artisti, ed ha stabilito il sostegno alle prove come strumento di finanziamento fisso. Il sostegno è destinato a permettere agli artisti e ai gruppi indipendenti di preparare le loro produzioni per una tournée con un sostegno dopo una lunga pausa dello spettacolo.


Nell'ambito del finanziamento confermato della tournée da parte di Pro Helvetia, la ripresa dello spettacolo può essere sostenuta se l'opera non è stata rappresentata da almeno sei mesi. La copertura per le prove è al massimo di tre giorni.


Le prove di ripresa sono prioritarie per le tournée con più date e sedi o per gli inviti a piattaforme internazionali di rilievo. Sono esclusi da questo aiuto i gruppi sostenuti da un accordo di finanziamento cooperativo.


Tali richieste possono essere inoltrate a partire dal 1 ottobre 2021 sul portale myprohelvetia.ch.


Termini di richiesta: le richieste devono essere fatte otto settimane prima dell’inizio delle prove.


Dal 1° gennaio 2022, il sostegno per le riprese è anche menzionato nelle linee guida per le arti dello spettacolo.