BRÜCKEREI - SCOPRIRE LA COREOGRAFIA INSIEME

Dienstag 01.03.22
da: Sarah Marinucci

BRÜCKEREI è una piattaforma biennale di ricerca coreografica a Zurigo, sotto la direzione artistica di Caroline Finn e Romain Guion. Per la prima edizione, il regista belga Alain Platel si unirà al team artistico come mentore.

La piattaforma biennale di ricerca coreografica BRÜCKEREI, lanciata di recente, si è posta il compito di costruire ponti creativi, umani, informativi e geografici per aiutare a superare le sfide artistiche del panorama coreografico di oggi. In questo contesto, la questione della sostenibilità nelle arti è centrale, con un focus sullo sviluppo sostenibile della danza. Guidato da uno spirito collaborativo, BRÜCKEREI si sforza di promuovere lo scambio artistico che trascende i confini locali e rafforza le relazioni tra artisti, organizzazioni e comunità.


La prima edizione di Brückerei avrà luogo al Tanzhaus Zürich dal 18 al 31 luglio 2022 e sarà accompagnata dal regista di fama internazionale Alain Platel. In questa occasione, tre coreografi, 15 danzatori professionisti e 15 cittadini zurighesi senza esperienza di danza professionale saranno sfidati a comprendere il clima culturale odierno, in cui i coreografi sono tenuti a lavorare con persone che hanno abilità danzanti diverse, oltre ad essere in grado di lavorare in un contesto professionale e sociale, interrogarsi e reagire ad esso.


Il lavoro artistico di Alain Platel è caratterizzato da un approccio eccezionale al concetto di movimento e da una pratica collaborativa che riunisce persone di tutti i ceti sociali e professioni. Per più di 30 anni, non solo ha lasciato un segno inconfondibile nel campo della performance, ma ha anche continuamente nutrito la prossima generazione di coreografi. Con la sua attenzione intuitiva e la sua vasta esperienza, Alain Platel promuove lo spirito della piattaforma di BRÜCKEREI, ovvero la scoperta condivisa di coreografie nuove e sostenibili.


Per maggiori informazioni, visitate www.brueckerei.com.