DIX-ANS DEDANS E

Donnerstag 07.07.22
da: Corinne Jaquiéry

Il 30 giugno 2022, il CFP (Centro di formazione professionale) arts de Genève ha celebrato il 10° anniversario del suo AFC (Attestato federale di capacità) danzatore-interprete di orientamento contemporaneo al Pavillon ADC di Ginevra con il titolo DIX-ANS DEDANS E.

Oltre a un incontro pubblico sulla nuova generazione (vedi la nostra ultima newsletter), i giovani danzatori in formazione per il CFC in danza contemporanea si sono esibiti in vari pezzi basati su concetti coreografici di Rachel Bénitah e musica dal vivo di Alexandra Bellon, Luca Duclaux, Maroussia Ehrnrooth e Anna Koch. Un secondo incontro è stato organizzato partendo dalla domanda: che fine hanno fatto le prime dieci donne diplomate al CFC in danza contemporanea? Il pubblico ha poi potuto ammirare le performance delle pioniere del CFC, come Laura Alzina Milheiro, Morgane Dickler-Doukelsky, Sophia Dinkel, Soraya Emery, Marylène Kohler, Faustine Moret, Lise Nicolet, Shelly Ohene Nyako, Noémie Robert e Mélissa Sydler, che ha anche coreografato un pezzo con gli studenti-apprendisti di danza prima di quello proposto dai coreografi ginevrini Laurence Yadi e Nicolas Cantillon (Compagnia 7273).


L'allievo danzatore diventa un interprete capace di leggere il movimento - le sue origini, la sua matematica - e di raggiungere i suoi obiettivi personali sia a livello artistico che pedagogico durante i 4 anni di studio. L'insegnamento è legato all'attuale scena contemporanea (nazionale e internazionale), integrando teatro, acrobatica, hip-hop e tutti gli aspetti della composizione e dell'improvvisazione.


Per comprendere meglio le sfide della professione e della creazione contemporanea nell'ambito del corso di cultura coreografica, gli studenti assistono regolarmente a una selezione di spettacoli di danza a Ginevra e nella regione. Anche gli incontri e le creazioni con coreografi ospiti fanno parte del programma di studio.