IL LUZERNER "KUNST- UND KULTURPREIS" 2022 A KATHLEEN MCNURNEY

Donnerstag 07.07.22
da: Sarah Marinucci

Il Comune di Lucerna onora il vasto lavoro di Kathleen McNurney nel campo della danza con il Premio "Kunst- und Kulturpreis" (premio per l’arte e la cultura 2022) della Città di Lucerna.

La Commissione del premio "Kunst- und Kulturpreis", presieduta dal Presidente della Città Beat Züsli, ha preso in considerazione diverse personalità di spicco della vita culturale di Lucerna. Su richiesta della Commissione per il "Kunst- und Kulturpreis", nella seduta del 25 maggio 2022 il Consiglio comunale ha assegnato il premio di 25.000 franchi a Kathleen McNurney, presidente di Danse Suisse, in riconoscimento del suo lavoro artistico nel campo della danza.


La giuria ha motivato la sua scelta come segue: Kathleen McNurney ha assunto la direzione artistica della compagnia Tanz Luzerner Theater come danzatrice nel 2009/10. Come curatrice, coreografa e produttrice di danza contemporanea, nelle dodici stagioni successive ha riformato radicalmente il settore della danza. Impegnata nell'arte, è stata formativa per l'intera scena della danza professionale della Svizzera centrale e intera. Con grande dedizione personale, cuore e anima, ha costantemente sviluppato il mondo della danza, cercando sempre nuove forme di linguaggio della danza e offrendo ai coreografi emergenti una piattaforma per sviluppare il loro potenziale artistico. Ha affinato la visione della danza contemporanea da parte del pubblico e ha aumentato la visibilità del lavoro della danza professionale sia tra i produttori che tra il pubblico. Con il motto "we move to move you" (ci muoviamo per metterti in movimento/commuoverti - gioco di parole in inglese), ha costruito un pubblico fedele che ha risposto con grande entusiasmo a un ampio spettro di danza contemporanea. La promozione dei giovani talenti le sta ancora molto a cuore. Si occupa di politica culturale per la danza in vari comitati nazionali. Dal 2021 è presidente dell'associazione svizzera di danza professionale Danse Suisse ed è attiva come docente ospite a livello nazionale e internazionale. Con grande passione propone, tra l'altro, il laboratorio di danza "Shall we dance" in collaborazione con Pro Senectute e incoraggia così la creatività nella terza età. Con il suo lavoro, Kathleen McNurney è un arricchimento per l'intera regione, anche dopo il suo impiego al Luzerner Theater, ed è impossibile immaginare la scena culturale lucernese senza di lei.


La cerimonia di consegna del "Kunst- und Kulturpreis" 2022 della Città di Lucerna si terrà domenica 13 novembre 2022 al Luzerner Theater.


Danse Suisse si congratula vivamente con Kathleen McNurney per questo onore più che meritato.