MAKING MATTERS - UN WORKSHOP PER I MEDIATORI DELLA DANZA

Donnerstag 07.07.22
da: Bettina Holzhausen / Sarah Marinucci

Sabato 27 e domenica 28 agosto 2022, presso l'akar studio di danza, si terrà un altro workshop organizzato dalla Rete di mediazione della danza svizzera in collaborazione con Danse Suisse. Il workshop sarà condotto da Jo Parkes, che fornirà informazioni sulla sua pratica diversificata.

"Fare i conti! - Lavorare insieme in modo creativo ci aiuta a dare un senso alla nostra vita. Il mio lavoro riguarda la condivisione della conoscenza fisica in gruppi eterogenei. Intendo i processi co-creativi come esplorazioni della vita collettiva: come un laboratorio in cui gruppi diversi di persone esplorano questioni di loro interesse e rilevanza". (Jo Parkes)


Durante il workshop intitolato "Making Matters", Jo Parkes condividerà le sue diverse pratiche di danza - con gruppi intergenerazionali, nelle scuole, nei rifugi per i rifugiati e nei progetti negli spazi urbani. Jo presenterà approcci e strumenti per la co-creazione e fornirà spunti per progettare strutture di progetto e lavorare con i partner: "Creeremo, rifletteremo, discuteremo, faremo domande - e poi ricominceremo".


Il workshop si rivolge a professionisti della danza che hanno esperienza in diverse aree dell'educazione alla danza, così come a danzatori e coreografi interessati al lavoro co-creativo con persone diverse.


Jo Parkes è un'artista di danza freelance (D/UK). Da oltre vent'anni lavora a livello internazionale con la danza co-creativa e partecipativa, creando installazioni, eventi, performance e video. È fondatrice e direttrice artistica di Mobile Dance e.V. Mobile Dance offre progetti artistici all'intersezione di preoccupazioni artistiche e socio-politiche e ha creato progetti in cui centinaia di artisti in Germania e nel Regno Unito hanno lavorato con la danza partecipativa. Nel 2019 le è stato conferito il premio onorario del German Dance Prize. La sua opera più recente, The Walking Projekt, ha ricevuto il Premio speciale IKARUS (DE) nel 2021. È stata inoltre visiting professor presso l'HZT di Berlino (UdK/Ernst Busch) dal 2019 al 2022 e attualmente è artista associata di Aktion Tanz (Bundesverband Tanz in Bildung und Gesellschaft e.V.). www.joparkes.com / www.mobile-dance.com


Dati chiave per il workshop


Quando: Sabato 27 agosto 2022, 11.00-18.00 / Domenica 28 agosto 2022, 11.00-16.00


Dove: akar contemporary dance, Maulbeerstrasse 8, 3001 Berna


Costo del corso: CHF 140.00 (soci Danse Suisse) / CHF 240.00 (non soci Danse Suisse) L'iscrizione è definitiva solo con il bonifico dell'importo.


Registrazione: edu@dansesuisse.ch


Termine di iscrizione: 20 agosto 2022


Lingue: inglese (tedesco)


Contatto per domande e ulteriori informazioni: bettina@tanzvermittlung.ch (Bettina Holzhausen)