DANSE SUISSE WORKSHOP IN 2023

Donnerstag 10.11.22
da: Michaela Bosshard / Cyril Tissot / Sarah Marinucci

Danse Suisse sta da subito programmando i workshop del prossimo anno. Siamo lieti di annunciare oggi le prime date. Ci piacerebbe dare il benvenuto a molti partecipanti.

Career development workshop per danzatori professionisti


Oliver Dähler, direttore del Transition Centre SSUDK e creatore di danza, in collaborazione con Danse Suisse, propone sabato 21 gennaio 2023 un workshop incentrato sulle opportunità di carriera per i danzatori professionisti. Il fatto è che le carriere dei danzatori professionisti sono solitamente molto brevi e impegnative, il che significa che le transizioni di carriera non possono essere evitate.


Il workshop si occupa quindi proprio di queste transizioni e sviluppi di carriera, al fine di fornire impulsi per l'auto-riflessione e nuove ispirazioni in questo contesto. Non importa in quale fase della carriera ci si trovi, poiché si tratta di uno sviluppo personale e individuale, sia all'interno che all'esterno della danza.


Gli obiettivi principali del workshop sono:

  • Traete ispirazione da diverse storie di danzatori che hanno intrapreso con successo una nuova carriera.
  • Riflettere sulle proprie qualità e punti di forza e scoprire meglio le proprie inclinazioni.
  • Scambio di idee ed esperienze per trarre vantaggio dalla rete.

Il workshop si svolgerà online e in inglese. Il link per lo zoom sarà inviato il giorno prima del workshop.


Il termine ultimo per l'iscrizione è il 13 gennaio 2023.


Per iscriversi, inviare un'e-mail a Michaela Bosshard tramite edu@dansesuisse.ch.


Il workshop è gratuito per i membri di Danse Suisse e Scena Svizzera (Associazione dei professionisti delle arti sceniche). I non soci pagano 15 franchi.


***


Compilazione della dichiarazione dei redditi per liberi professionisti e lavoratori autonomi


Il workshop, che si terrà sabato 18 febbraio 2023 via Zoom e in lingua tedesca, è rivolto a tutti i liberi professionisti e/o lavoratori autonomi che hanno domande sulla loro dichiarazione dei redditi o che non sono sicuri della loro posizione professionale.


In questo breve corso di formazione, verranno innanzitutto chiariti i due termini e poi verrà affrontato il tema della dichiarazione dei redditi per i lavoratori autonomi e i liberi professionisti. Con l'aiuto di esempi pratici e suggerimenti, sarà più facile orientarsi nella giungla delle questioni fiscali e riuscire a compilare con facilità la propria dichiarazione dei redditi.


Dominik Huber è diplomato in recitazione presso l'Accademia Dimitri ed è fiduciario con attestato federale.


Il termine ultimo per l'iscrizione è il 10 febbraio 2023.


Per iscriversi, inviare un'e-mail a Michaela Bosshard tramite edu@dansesuisse.ch.


Il workshop è gratuito per i membri di Danse Suisse e Scena Svizzera (Associazione dei professionisti delle arti sceniche). Per i membri del t. (professioni dello spettacolo in Svizzera) il workshop costa 20 franchi, mentre i non soci pagano 60 franchi.


I partecipanti sono invitati a inviare domande in anticipo a edu@dansesuisse.ch entro il 10 febbraio 2023.


***


Physical Urban Distortion


In collaborazione con il CCHAR - Centro di competenza e creazione elvetica delle arti di strada - Danse Suisse propone un workshop di 3 giorni per performer nello spazio pubblico con Anna Anderegg.


Il workshop invita a un confronto sperimentale tra corpo e spazio urbano. Le strategie fisiche vengono utilizzate per rendere più nitida la visione dell'ambiente circostante e per rendere visibile lo spazio urbano. Attraverso varie improvvisazioni, semplici azioni e movimenti, il corpo viene ripetutamente posto in una nuova relazione con lo spazio, modificando la connessione con gli altri corpi e creando allo stesso tempo una forte connessione con noi stessi.


Come si può modificare temporaneamente lo spazio urbano attraverso la presenza corporea?


Anna Anderegg è un'artista che lavora con la performance e il cinema. Il suo lavoro esplora l'interdipendenza tra il corpo umano e il suo habitat e viene presentato in ambienti diversi come spazi pubblici, case private, spazi digitali, ambienti industriali, teatri e musei.


Il workshop si svolgerà da venerdì 28 aprile alle 18:00 fino a domenica 30 aprile 2023 alle 17:00 a Berna.


La scadenza per l'iscrizione è il 17 aprile 2023.


Quota di partecipazione: CHF 170.- per i soci di Danse Suisse, CHF 270.- per i non soci; se necessario, ci impegniamo a offrire soluzioni di alloggio a prezzi accessibili.


Per iscriversi, inviare un'e-mail a edu@dansesuisse.ch.