IN LUCE: SAFE SPACES CULTURE, UNO SPAZIO PER L’ASCOLTO ED IL SOSTEGNO

Donnerstag 10.11.22
da: Corinne Jaquiéry

Nel novembre 2021, il Syndicat Suisse Romand du Spectacle (SSRS – il sindacato Svizzero romando dello spettacolo) ha lanciato Safe Spaces Culture, un progetto pilota di una cellula di risorse, aperta ai professionisti della cultura che lavorano o si formano nella Svizzera francese. Dopo un anno di esistenza, i risultati di questa fase pilota sono positivi e potrebbero ispirare altre regioni del Paese. Intervista con Anne Papilloud, segretario generale del Syndicat Suisse Romand du Spectacle (SSRS).

A cura di Corinne Jaquiéry.


Nel corso del primo anno di vita, l'interesse dimostrato da diversi attori culturali e dal pubblico in generale ha confermato la necessità di uno spazio di ascolto e di sostegno per i professionisti della cultura. Non resta che perpetuare questa iniziativa essenziale con il sostegno finanziario delle autorità pubbliche e degli attori della Svizzera francese e stimolare la proposta di uno strumento simile altre regioni del Paese.


Come è nata l’idea di creare Safe Spaces Culture?


Safe Spaces Culture mira a creare strumenti di azione per luoghi di lavoro e centri di formazione liberi da molestie, mobbing o discriminazione in ambito culturale. Poiché il meccanismo delle cellule di risorse ideato dalla SSRS è aperto a tutto il settore culturale, ci è sembrato naturale creare un'associazione per associare altri settori culturali.


Come funziona in pratica questo spazio di ascolto e di sostegno?


In primo luogo, si tratta di un servizio di ascolto telefonico che consente ai professionisti della cultura di segnalare le loro sofferenze sul lavoro. La riservatezza è garantita. Safe Space Culture offre soluzioni di emergenza, fornisce consigli e propone soluzioni concrete. L'associazione ha stipulato un contratto con un fornitore di servizi specializzato in assistenza e consulenza psicologica, legale o pratica. Ciò consente, ad esempio, di fornire supporto nell'analisi di una situazione di molestie. Raccomandazioni su come mantenere la salute e il sonno. Supporto nell'individuazione delle risorse che possono essere mobilitate nel proprio entourage e presso le associazioni professionali e, se necessario, consulenza per l'avvio di procedimenti legali.


Diverse associazioni professionali o luoghi per la cultura hanno le loro strutture di supporto. Perché aggiungere Safe Space Culture?


I datori di lavoro del settore culturale hanno già accesso a persone di fiducia nelle loro aziende, ma è ancora molto raro. La nostra unità di risorse si rivolge principalmente a lavoratori autonomi, dipendenti e studenti del settore culturale che non hanno accesso a questo servizio. I due sistemi sono quindi complementari. Fondamentalmente, due aspetti ci hanno spinto a creare Safe Space Culture. Il primo è stato lo shock di rendersi conto che non eravamo a conoscenza di alcuni casi di molestie. Abbiamo quindi pensato che almeno alcuni avrebbero preferito rivolgersi a una struttura dedicata. Offriamo anche la possibilità di rivolgersi direttamente a noi. In un mondo del lavoro ottimale, i datori di lavoro dovrebbero disporre di una sorta di cellula di risorse attraverso una persona di fiducia all'interno dell'azienda, ma in realtà nel settore culturale, che è costituito per lo più da mini-aziende, c'è una mancanza perché non ne hanno i mezzi. La cultura degli spazi sicuri si rivolge quindi a tutti coloro che non possono contattare una persona di fiducia in azienda. Fin dall'inizio, la nostra idea è stata quella di promuovere persone affidabili nelle aziende che effettivamente tutelano meglio i lavoratori.


Come finanziate il progetto?


Nel campo della cultura, la SSRS è un interlocutore delle autorità pubbliche. Ci siamo quindi rivolti a loro per ottenere il finanziamento di questa unità di risorse. Per quanto riguarda la fase pilota - che è stata creata rapidamente - sono stati i Cantoni di Vaud e Ginevra e le città di Losanna e Ginevra a finanziarla. Ora che questa fase pilota è terminata e che un rapporto conferma la necessità di uno spazio di ascolto e di sostegno nella Svizzera francese, solleciteremo altre autorità pubbliche. A quanto pare, le autorità pubbliche della Svizzera francese vogliono davvero rendere permanente la nostra iniziativa, perché ci hanno dato segnali positivi in tal senso.


Sperate di estenderlo anche al resto della Svizzera?


Se le associazioni della Svizzera tedesca o della Svizzera italiana vogliono fare questo lavoro di convincimento con le loro autorità pubbliche e gli attori culturali, la fondazione potrebbe eventualmente fare da cappello se lo desiderano. In effetti, se un'associazione come Danse Suisse volesse ispirarsi al nostro sistema, non ci sarebbero problemi. Non vogliamo estenderlo noi stessi perché, a mio avviso, le persone interessate devono avere un legame reale con i rappresentanti delle autorità pubbliche e delle associazioni professionali nelle loro regioni. C'è bisogno di un'ancora regionale e di una struttura che possa essere identificata come un valido interlocutore. D'altra parte, questo sistema francofono è stato creato con finanziamenti francofoni e se verrà realizzato nella Svizzera tedesca o nella Svizzera italiana, saranno necessari finanziamenti regionali. Per il momento stiamo cercando di consolidare il sistema esistente nella Svizzera francese, ma siamo completamente aperti a qualsiasi forma di collaborazione. Nel frattempo, se un giovane studente della Svizzera francese che si sta formando nella Svizzera tedesca o un danzatore della Svizzera tedesca che lavora e vive nella Svizzera francese vuole contattarci, può farlo.


Infos: www.safespacesculture.ch


***I contenuti di questa sezione non rappresentano necessariamente la posizione dell'associazione professionale e sono di responsabilità degli autori/trici.***