Breakthrough Festival 2025
Il Breakthrough Festival si terrà dal 4 al 7 settembre presso la Tanzhaus Zürich e la Jugendkulturhaus Dynamo e porterà a Zurigo danzatori di breakdance internazionali, arti sceniche visionarie e cultura hip-hop, con un ricco programma di contorno.
Con una produzione appositamente realizzata per il festival da Rafael Smadja, battaglie di livello mondiale, l'installazione Shift, un programma per bambini e famiglie, nonché conferenze, workshop e un premio per l'impegno nella scena, il festival non è solo un momento clou per gli appassionati di danza, ma anche una vibrante dichiarazione a favore della diversità, della comunità e del cambiamento di prospettiva.
Il festival presenta battaglie in diverse categorie: dalla leggendaria “United Styles Europe” alla “Powermove Battle” fino alla popolare “Naughty 40’s”. La produzione “We meet here”, coreografata da Rafael Smadja, è composta da un ensemble interdisciplinare proveniente dalla scena hip hop e della danza svizzera.
Fondato nel 2011 e diretto da Olivia Hernandez-Candelas, il Breakthrough Festival è stato insignito nel 2021 del prestigioso Premio svizzero di danza dall'Ufficio federale della cultura (UFC).