NUOVA DIRETTRICE DELL'ADC

Dienstag 29.04.25
da: Corinne Jaquiéry

Dopo 25 anni all'ADC e otto anni come direttrice, affiancata dalla coreografa Cindy Van Acker, Anne Davier lascerà l'istituzione a fine maggio. Le succederà il 1° giugno 2025 Lou Colombani.

Per la sua prima stagione nel 2026/2027, Lou Colombani, originaria di Marsiglia, si propone di esplorare la diversità della danza contemporanea creando alleanze locali, nazionali e internazionali al servizio degli/delle artisti/e. Dedicata alla creazione coreografica e alla sua diffusione, la sua idea è quella di offrire sostegno agli/alle artisti/e in tutte le fasi della loro carriera. Cercando di rispondere alle esigenze degli artisti/e, dovrebbe essere in grado di favorire il migliore sviluppo dei loro lavori coreografici. Promette un programma ricco di equilibri, che esplora la diversità della storia recente della danza contemporanea e apre un nuovo capitolo diversificato e inclusivo. Il Pavillon ADC invita i/le ginevrini/e a partecipare attivamente alla realizzazione del progetto.


Lou Colombani è entusiasta di assumere la direzione dell'ADC: "Sono felicissima di entrare a far parte del Padiglione ADC di Ginevra. Che bel posto, che grande lavoro svolto da Anne Davier e da tutto il suo team! È un grande onore succedere a lei e poter scrivere il prossimo capitolo". A metà dei suoi quarant'anni, si è laureata in recitazione presso il Conservatorio Nazionale di Marsiglia. Si è formata nelle arti dello spettacolo all'Università di Aix-Marseille e ha conseguito un master in drammaturgia e scrittura teatrale. Nel 2006 ha fondato e successivamente diretto la piattaforma "Parallèle" a Marsiglia, dedicata alla promozione di giovani artisti. Ha inoltre avviato e co-fondato "Be My Guest", una rete internazionale per le pratiche emergenti sostenuta da Pro Helvetia, i cui membri includono il Théâtre Saint-Gervais e il Festival Belluard. Lou Colombani ha insegnato regolarmente per nove anni all'Università di Aix-Marseille ed è membro regolare di giurie e comitati di selezione a sostegno della creazione artistica, in particolare nel campo della coreografia.


Intervista a Lou Colombani, in francese