Coordinamento dell'intimità

Donnerstag 27.11.25
da: Danse Suisse

Quello del coordinatore dell'intimità è un nuovo lavoro che consiste nell'osservare e accompagnare le scene di intimità nei film e sul palcoscenico, per garantire una collaborazione senza intoppi tra tutte le persone coinvolte.

Partecipare alla visione artistica delle produzioni è una parte importante del lavoro. Mentre negli Stati Uniti, in Francia e in Gran Bretagna i coordinatori dell'intimità lavorano già da tempo sui set, in Svizzera e in Germania la loro integrazione è ancora agli inizi. Questa guida illustra per la prima volta lo sviluppo della professione nei paesi di lingua tedesca e ne presenta i vantaggi.


La coreografa e coordinatrice dell'intimità tedesca Saskia Oidtmann spiega le basi e i metodi del coordinamento dell'intimità e risponde a domande importanti: Quando e perché dovremmo coinvolgere i coordinatori dell'intimità? In cosa consiste il loro lavoro? Quali metodi e tecniche vengono usati nella pratica? Con quali gruppi professionali lavorano e come? Quali sono le differenze tra cinema, teatro e danza? Come è organizzata la formazione dei coordinatori dell'intimità?


Esperti di fama condividono le loro esperienze, presentano le migliori pratiche e spiegano metodi collaudati nella pratica. Dalla procedura esatta nel lavoro consensuale allo sviluppo di coreografie specifiche, fino al linguaggio oggettivo, ogni contributo mette in luce un aspetto centrale della professione. Anche la rappresentazione dell'intimità queer, delle differenze culturali e della violenza sessuale viene trattata in modo approfondito. Include un ampio glossario.


Maggiori informazioni, in tedesco