Dance on screen

Donnerstag 27.11.25
da: Danse Suisse

La piattaforma “Dance on Screen” vuole far conoscere meglio i film di danza. Per l'edizione 2026/2027 si possono presentare cortometraggi sia svizzeri che internazionali in quattro categorie. Nella settima edizione, cortometraggi, documentari e lungometraggi che mostrano la danza in tutte le sue dimensioni torneranno sul grande schermo.

“Dance on screen” è una piattaforma svizzera dedicata ai film di danza. Fondata nel 2019, è diventata un punto di riferimento per questo genere cinematografico. Proietta cortometraggi, documentari, lungometraggi e opere di realtà aumentata/realtà virtuale che esplorano la danza in tutte le sue dimensioni culturali e sociali. La piattaforma invita i registi a presentare le loro opere in occasione di eventi che si terranno nel 2026/2027 in diverse regioni della Svizzera.


Grazie alla potente fusione di movimento, spazio, suono e cinematografia, i film di danza raccontano storie che non possono essere raccontate a parole. Da storie astratte a storie profondamente emotive, da storie tradizionali a storie coinvolgenti, vengono presentate storie vissute e inventate. “Dance on Screen” è molto più di una semplice piattaforma per la proiezione di film. Il programma include domande e risposte, interviste e masterclass con personaggi famosi del mondo del film di danza. Il termine per l'invio delle candidature è il 5 gennaio 2026.


Maggiori informazioni