Festival La Bâtie 2025
Il festival multidisciplinare La Bâtie di Ginevra aprirà i battenti il 28 agosto con lo spettacolo di danza “1000&1 BPM_Odyssée”. Lo spettacolo è il risultato di una collaborazione unica tra il Festival La Bâtie, il Pavillon de l’ADC, il Ballet du Grand Théâtre de Genève e la Compagnie Arts Mouvementés/Yasmine Hugonnet.
“1000&1 BPM_Odyssée” è un ulteriore passo avanti della coreografa freelance Yasmine Hugonnet nel suo approccio al corpo danzante con le sue emozioni e i suoi stati d'animo. Quale ritmo determina il corso della nostra vita? Quali impulsi vibrano in un momento di oblio, di estasi, di vigilanza o di abbandono? Nove danzatori del Ballet du Grand Théâtre de Genève si immergono nell'intensa danza di Yasmine Hugonnet ed esplorano il battito di questo corpo emotivo sulle note della musica originale del compositore e collaboratore di lunga data Michael Nick.
Gli spettacoli si terranno il 28, 29 e 31 agosto e l'1 e 2 settembre 2025. Per i/le professionisti/e della danza, il 29 e 30 gennaio 2026 sarà inoltre organizzata una masterclass con la coreografa, in collaborazione con AGMD (ex RP Genève). Maggiori informazioni: formations@agmdanse.ch.
Per la sua ultima edizione come direttore del festival La Bâtie, Claude Ratzé, appassionato di danza contemporanea, ha invitato, tra gli altri, le seguenti compagnie di danza: Boris Charmatz, Lia Rodrigues, François Chaignaud, Harald Beharie, Ruth Childs e Ludovico Paladini.