PRIX DE LAUSANNE 2026

Dienstag 17.02.26
da: Danse Suisse

Il Prix de Lausanne 2026 ha portato grandi successi alla Tanz Akademie Zürich (taZ) al concorso internazionale.

William Gyves ha vinto il primo premio e il Best Swiss Candidate Award, mentre Dragos Gramada ha ricevuto la borsa di studio Aud Jebsen e anche il Beaulieu Award e il Contemporary Dance Award.


Il Prix de Lausanne 2026, un concorso internazionale di danza, ha riunito dall'1 all'8 febbraio 81 giovani ballerini e ballerine di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Sono stati scelti da una giuria di esperti di fama internazionale tra 444 candidati.


Il concorso internazionale di danza, fondato nel 1973 dall'industriale svizzero Philippe Braunschweig (1928-2010) e da sua moglie russa, la ballerina Elvire Braunschweig, è un importante trampolino di lancio per aspiranti ballerini.


Il Prix de Lausanne continua la sua missione educativa durante tutto l'anno, in particolare con un'accademia estiva. Questo stage estivo è un programma intensivo di una settimana per giovani ballerini da tutto il mondo con una preselezione europea e internazionale per il Prix de Lausanne 2027. L'obiettivo è scoprire giovani talenti promettenti e aprire loro le porte del concorso.


Un'altra iniziativa del Prix de Lausanne è lo Swiss Workshop, previsto per maggio 2026. Questa giornata gratuita con corsi di danza classica e contemporanea è rivolta a giovani ballerini di nazionalità svizzera o che studiano da almeno due anni in una scuola di danza svizzera. L'obiettivo di questa giornata è promuovere la danza in Svizzera e incoraggiare i giovani ballerini a prendere in considerazione una futura partecipazione al Prix de Lausanne.


Infine, c'è lo Young Creation Award, un concorso per giovani coreografi. Ogni anno, cinque giovani studenti delle scuole partner vengono scelti per mostrare le loro creazioni in uno spettacolo pubblico davanti alla giuria del Prix de Lausanne. Le variazioni dei due vincitori vengono aggiunte al repertorio contemporaneo del concorso. I giovani coreografi vengono invitati al Prix de Lausanne per aiutare i candidati con le loro variazioni.