RETROSPETTIVA SWISS DANCE DAYS

Montag 18.03.24
da: Filippo Armati

Molti professionisti del settore, programmatori, coreografi, danzatori, mediatori e politici, si sono incontrati durante 5 giorni agli Swiss Dance Days (SDD) che si sono svolti dal 28.2 al 3.3.2024. Danse Suisse ha celebrato i suoi 20 anni di esistenza con un aperitivo in cui tutte queste figure si sono incontrate in un ambiente festivo. La presidente di Danse Suisse Kathleen McNurney ha ricordato la storia e la nascita di Danse Suisse.

Durante le Giornate di danza svizzera (SDD) alcuni tra i migliori artisti coreografi e danzatori hanno la possibilità di presentarsi ad il pubblico di casa, ma anche a molti programmatori stranieri presenti.

Le Giornate di danza svizzera presentano quelli che sono gli spettacoli più interessanti dell’ultimo biennio legittimando maggiormente il lavoro delle compagnie - a livello artistico è un riconoscimento importante per i coreografi e gli interpreti. Ad ogni edizione ci sono compagnie che partecipano per la prima volta e a compagnie che hanno un’abitudine più frequente a partecipare. Oltre a questo, è sempre un piacere partecipare alle giornate per il senso che lasciano alla comunità della danza Svizzera, che ogni due anni si ritrova per questo evento e molti ruoli professionali, si sciolgono in quelli dell’amicizia, per la frequentazione che si ha in comune dell’ambiente da tanti anni. Si può proprio dire che in questi giorni si ha questo sentimento di comunità che poi un po' svanisce, perché ognuno torna nella sua città e regione di lavoro. Ma Danse Suisse è qui proprio per questo, per ricordare che l’unione fa la forza, e la comunità della danza è viva, anche in quegli angoli del paese un po' isolati, in cui la danza continua a tracciare la propria via vitale.