SAFE SPACES CULTURE IN AZIONE

Montag 18.03.24
da: Corinne Jaquiéry

Sostenuta da diverse autorità pubbliche della Svizzera francese, Safe Spaces Culture è diventata un punto di riferimento nella lotta contro le molestie negli istituti scolastici e nelle imprese culturali.

Safe Spaces Culture offre soluzioni di supporto e strumenti di azione per garantire che i luoghi di lavoro e i centri di formazione siano liberi da ogni forma di molestia, mobbing e discriminazione nel settore culturale. Safe Spaces Culture sta attualmente implementando due sistemi: una Cellula Risorsa per dipendenti, freelance e studenti, e un servizio condiviso di Persona di Fiducia per le Aziende e per i datori di lavoro.

La Cellula Risorsa è una linea telefonica gratuita e anonima al numero 026 321 15 30 per tutti i dipendenti, i freelance e gli studenti del settore culturale che si trovano in difficoltà sul lavoro o durante la formazione e il cui datore di lavoro non offre un servizio di persona di fiducia aziendale.

Safe Spaces Culture propone uno schema di persona di supporto aziendale mutualizzato sotto forma di contratto di servizio adattato alle esigenze e alle realtà delle microstrutture del settore culturale. In questa fase del progetto, il servizio si rivolge principalmente alle organizzazioni più piccole, ovvero quelle con un massimo di 4 dipendenti a tempo pieno con contratto a tempo indeterminato. Grazie all'impegno finanziario delle autorità pubbliche, questo servizio viene offerto dietro il pagamento di una modesta tariffa.


Per le persone che vivono nella Svizzera tedesca e in Ticino, ci sono altre organizzazioni di sostegno sul sito web di Safe Spaces Culture alla voce → Altre risorse. Gli schemi attualmente in corso sono descritti in dettaglio nella prima → newsletter.


www.safespacesculture.ch