Sélection Suisse en Avignon
Al Festival d'Avignon di quest'anno, dal 7 al 20 luglio si potranno scoprire cinque spettacoli di danza e performance dalla Svizzera nell'ambito della “Sélection Suisse”.
Il programma comprende lo spettacolo “Les impromptus” della coreografa ginevrina di origine fiamminga Cindy van Acker. “Les impromptus” è stato creato nel 2023 alla Fondation de l'Hermitage di Losanna nell'ambito di una retrospettiva sul pittore Léon Spilliaert e ricorda Ostenda, il mare e le sue dighe. Un'altra opera in mostra è “Turn on” di Soraya Leila Emery di Zurigo. La danzatrice e coreografa svizzera di origine marocchina utilizza la sua doppia cultura come un prisma attraverso il quale analizza l'esperienza del desiderio femminile. Infine, “Tous les sexes tombent du ciel” di Léa Katharina Meier, artista vodese che ha studiato presso le accademie d'arte di Berna e Ginevra, è un'opera performativa.
La “Sélection Suisse en Avignon” è un progetto ideato e finanziato da Pro Helvetia e dalla Commission romande de diffusion des spectacles (Corodis) e sostenuto da diverse città e cantoni.
→ Programma e informazioni complementari, in francese e tedesco