Riconoscimenti tanznetz.de
Sono stati pubblicati i “Kritikerumfragen 2024/2025” (Sondaggi dei critici 2024/2025) per l'area di lingua tedesca di tanznetz.de. Quest'anno la Svizzera brilla con diversi riconoscimenti. La ZHdK è stata premiata come miglior luogo di formazione e l'Opera di Zurigo come “sede straordinaria”. Cathy Marston ha inoltre ottenuto un grande riconoscimento nella categoria “Coreografa 2024/2025”.
La ZHdK (Scuola superiore delle arti di Zurigo) è stata premiata come “Miglior luogo di formazione”. Il corso di laurea triennale in danza contemporanea di Zurigo ha ottenuto, insieme alla Tanz Akademie di Zurigo, il primo posto nella classifica delle istituzioni formative stilata dai critici. Sotto la nuova direzione di Jason Beechey, la ZHdK ha apportato importanti miglioramenti e ristrutturazioni che ora stanno dando i loro frutti. Inoltre, viene sottolineato che i diplomati del programma di danza contemporanea dimostrano sempre un'abilità elevata e diversificata.
Il Opernhaus di Zurigo è stato premiato come “Sala da teatro degna di nota”. I critici hanno sottolineato che la direttrice del balletto e coreografa Cathy Marston è riuscita a riallacciarsi ai successi passati del teatro. Cathy Marston si è classificata al quarto posto nella categoria “Coreografa 2024/2025”. Questo riconoscimento premia la sua creatività e versatilità come direttrice del balletto. Sono state particolarmente apprezzate le opere “Clara”, “Mrs. Robinson” e il balletto breve “The Butterfly Effect” nell'ambito di una discussione sul cambiamento climatico. La scelta dei “Coreografi 2024/2025” è particolarmente soddisfacente anche perché, con quattro donne e due uomini premiati, la percentuale di donne è molto alta.
Questi premi sottolineano l'eccellenza e il dinamismo della scena della danza in Svizzera. Congratulazioni!
→ Maggiori informazioni sui migliori centri di formazione, teatri, coreografi , in tedesco