Nuova presidente di Suisseculture

Donnerstag 26.06.25
da: Danse Suisse

Il 19 giugno 2025, la musicista e consigliera nazionale Estelle Revaz è stata eletta all'unanimità nuova presidente di Suisseculture, l'organizzazione mantello delle organizzazioni professionali degli operatori culturali e delle società di diritto d'autore in Svizzera.

Estelle Revaz assumerà la carica il 1° ottobre da Omri Ziegele, che si dimette dopo sette anni di presidenza. L'assemblea generale ha riconosciuto e ringraziato Ziegele per il suo grande impegno nel settore culturale.


Estelle Revaz è una violoncellista con una carriera internazionale. Come artista, è diventata politicamente attiva durante il periodo Covid, ha scritto il libro “La Saltimbanque” e dal 2023 è membro del Consiglio nazionale, in particolare per rappresentare gli interessi dei lavoratori della cultura. Dalla sua elezione a Consigliere nazionale, è riuscita a fare della questione della sicurezza sociale dei professionisti della cultura una delle priorità della legislatura. Ha inoltre reso possibile la revisione della legge sulla Biblioteca nazionale a favore dei professionisti della cultura e dei media e ha vinto la sua prima mozione personale per una strategia nazionale di lotta alla povertà.


Nelle sue attività future sarà sostenuta da un consiglio di undici membri, di cui fa parte anche Danse Suisse. Estelle Revaz è la prima presidente di Suisseculture della Svizzera francese.


Communicato Suisseculture, in tedesco e francese