SWISS DANCE DAYS 2026
Gli Swiss Dance Days tornano nel 2026 con una nuova edizione piena di energia, visione e diversità estetica. Coreografi/e e compagnie di danza possono presentare i loro progetti fino alla fine di luglio 2025.
La 13a edizione degli Swiss Dance Days si svolgerà a Berna dall'11 al 14 febbraio 2026. Si tratta della più importante piattaforma biennale per la danza contemporanea in Svizzera. L'evento è un appuntamento imperdibile per chiunque voglia scoprire il meglio della danza contemporanea svizzera.
Gli Swiss Dance Days sono organizzati da Reso - Dance Network Switzerland - in collaborazione con istituzioni partner bernesi e saranno presentati tra i 12 e i 15 pezzi selezionati da coreografie create tra agosto 2023 e luglio 2025. La selezione sarà effettuata da una giuria nazionale di cinque membri composta da Pascale "Baba" Altenburger (Zurigo), Lorenzo Conti (Lugano), Marie-Caroline Hominal (Ginevra), Jean-Yves Aeby (Losanna) e Stephanie Zünd (San Gallo). La valutazione terrà conto dell'attualità e della qualità artistica, del potenziale di distribuzione internazionale e della diversità estetica, generazionale e regionale delle opere.
Gli Swiss Dance Days offrono un'opportunità di scambio professionale e di networking tra i/le professionisti/e della danza, ma creano anche ponti tra gli artisti, i/le programmatori/trice e il pubblico e, infine, sono una vetrina internazionale per i professionisti della danza svizzera. Tutte le coreografe e i coreografi e le compagnie di danza che hanno sede o concentrano il loro lavoro in Svizzera sono invitati a presentare le loro creazioni e le date delle tournée. Sono ammissibili le opere di danza in tournée - anche per un pubblico giovane - che hanno avuto o avranno la loro prima tra il 1° agosto 2023 e il 31 luglio 2025. Il termine di presentazione è il 31 luglio 2025.
Maggiori informazioni → Swiss Dance Days