Parere sui accordi bilaterali III

Donnerstag 27.11.25
da: Danse Suisse

La Taskforce Culture è fondamentalmente d'accordo con il pacchetto “Stabilizzazione e sviluppo delle relazioni tra la Svizzera e l'UE” messo insieme dal Consiglio federale. Però, fa notare che il programma culturale «Creative Europe» non è stato preso in considerazione.

Nel suo parere sui cosiddetti Accordi bilaterali III del 9 ottobre 2025, la Taskforce Cultura dice che è favorevole a far rientrare la Svizzera nei programmi europei di istruzione, economia e scienza “Horizon Europe” ed “Erasmus+”. La Svizzera ha bisogno degli scambi internazionali nei campi dell'istruzione, dell'economia e della scienza.


Sottolinea però che anche per la cultura le relazioni transfrontaliere sono fondamentali. Anzi, “la cultura è per sua natura transfrontaliera. Gli scambi, gli incontri e il dialogo non si fermano ai confini nazionali” (Messaggio sulla cultura 2025-2028). Per la Taskforce Culture è davvero difficile capire perché il programma “Creative Europe” non sia stato incluso nell'attuale pacchetto negoziale per stabilizzare e sviluppare le relazioni tra la Svizzera e l'UE, anche se l'UE è chiaramente disposta a permettere la partecipazione della Svizzera.


La Taskforce Culture chiede che anche la Svizzera possa partecipare al programma “Creative Europe”. È fondamentale per chi lavora nel campo della cultura in Svizzera. Danse Suisse, come membro della Taskforce Culture, appoggia questa richiesta.


→ Parere Taskforce Culture, in tedesco, francese o inglese