UN SITO WEB PER IL DDD

Dienstag 29.04.25
da: Corinne Jaquiéry

Gli incontri del ddd – dramaturgie danse dialogue - hanno ora un proprio sito web. Offre l'accesso a tutti i formati precedenti e alle persone e ai partner coinvolti nei cantoni Vaud e Ginevra.

ddd prosegue così lo sviluppo e la creazione di una rete di drammaturgia collaborativa: sul sito si possono scoprire tavole rotonde, workshop per lo scambio di pratiche e il primo episodio di una serie di podcast. Altri contenuti verranno aggiunti al sito prossimamente.


Il sito web rende accessibile l'approccio aperto degli incontri del ddd. La drammaturgia non è intesa come un approccio accademico in cui il/la drammaturgo/a è il/la "poliziotto/a delle sensazioni". Piuttosto, la drammaturgia è intesa come una pratica intuitiva e multiforme che pulsa tra persone, idee, processi di lavoro e gesti. Diventa quindi un'esperienza, una cultura organizzativa. Gli eventi ddd si dividono in due formati: talk di drammaturgia sperimentale e collaborativa e workshop per lo scambio di pratiche esistenti.


Il formato "LOOPS", avviato nel 2022, è presentato anche sul sito web. Esso offre a partecipanti selezionati l'opportunità di sviluppare a turno un tema, una preoccupazione o un gesto con il gruppo. Negli incontri ricorrenti, i loop, hanno l'opportunità di affrontare i contenuti in modo collaborativo. Questa primavera si sono già tenuti incontri al Dansomètre di Vevey, al Marchandises du far di Nyon e al Sévelin 36 di Losanna.


Maggiori informazioni, in francese